Ma che domenica uggiosa, che tristezza!!! Se poi accendi la tele e guardi un telegiornale e vedi tutte le immagini che arrivano dal Giappone....c'è da rimanere senza parole. Penso che una catastrofe di queste proporzioni traumatizzi per il resto della vita. Chi è sopravvissuto e/o chi l'ha vissuta da vicino si porterà ferite sempre aperte nel cuore e nella mente. Questa è la natura maligna.
Passiamo alla ricetta di oggi, un piatto colorato per ravvivare almeno un poco la giornata.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di riso
- 1 zucchina di media grandezza
- 100 gr di gamberetti
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- sale
- olio
Procedimento:
Far soffiggere in una padella uno spicchio d'aglio, quando sarà dorato aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti, come più vi aggrada.
Mentre le zucchine cucinano, aspettare che l'acqua per il riso arrivi ad ebollizione (non avevo proprio voglia di fare il classico risotto con il brodo vegetale!), salare e aggiungere il riso.
Quando le zucchine sono ancora belle croccanti aggiungere i gamberetti (i miei sono surgelati).
Sciogliere in una tazzina, nell'acqua di cottura del riso, una bustina di zafferano e versarla nella padella amalgamandolo alle zucchine e ai gamberetti.
Eccolo impiattato, pronto per essere mangiato!
mmhhh.questa mi sa che la posso fare pure io, mi ispira e non mi sembra difficile. La provo e poi ti dico. Ma che gamberetti compro???? :)
RispondiEliminaCiao Laura, i gamberetti li puoi trovare sia freschi che surgelati nei supermercati o nelle pescherie. A me sarebbero piaciuti più grandi, ma ho trovato questi piccolini e mi sono fatta trascinare: li ho comprati perchè volevo proprio fare questo piatto!
RispondiEliminaCiao sorellina.
Silvia