Torta salata con stracchino, zucchine e prosciutto crudo

Mettiamo una sera in cui non si sa cosa mangiare, in cui l'idea di qualsiasi  piatto lascia indifferente, in cui il frigo non è vuoto. Anzi, nel frigo c'è un rotolo di pasta sfoglia in scadenza che chiede se lo vogliamo utilizzare o no, se lo vogliamo avvolgere in prelibatezze dolci o salate. E così nasce l'idea della torta salata con stracchino, zucchine e prosciutto crudo.

Ingredienti:

- un rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di stracchino
- una zucchina medio-grossa
-circa 6 fette di prosciutto crudo di Parma
- uno spicchio d'aglio
- olio

Procedimento:


Srotolare la pasta sfoglia e metterla, insieme alla carta forno che l'avvolge, in una teglia rotonda. Stendere le fette di prosciutto in modo da ricoprire tutta la base, fare un doppio strato.


In una padella mettere un po' di olio ed uno spicchio d'aglio, passati cinque minuti aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e farle dorare.


Ricoprire le fette di prosciutto con le zucchine che avrete fatto raffreddare.


Tagliare a pezzetti lo stracchino e spargerli sulla torta. Ripiegare i bordi della pasta sfoglia verso l'interno. Infornare a 180° per una mezzoretta o comunque fino a quando la sfoglia sarà dorata.



Non ho le foto delle fette perchè ce la siamo divorata!!

Commenti

  1. l'ho già fatta varie volte perché è veramente buona! la prima volta non avevo usato il prosciutto indicato da te, e si è sentito! poi, seguito il tuo consiglio, l'ho rifatta ed è veramente buona, fresca, veloce e golosa! :)

    RispondiElimina
  2. molto buona....pero secondo me ci vuole il prosciutto cotto ....grazie per la tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. Anonimo: Grazie a te! Il prosciutto cotto è sicuramente un'alternativa. Personalmente penso che il crudo di Parma sia gustoso tanto da apportare alla torta il giusto equilibrio di sapori. Il prosciutto cotto, al confronto, è meno saporito. Ciò non toglie che non rinuncerei alle due versioni, mi gustano entrambe!!
    Ciao Anonimo, a presto
    Silvia

    RispondiElimina
  4. l'ho fatta così: sulla pasta ho steso un velo di formaggio morbido, messo sopra il prosciutto (crudo toscano!), le zucchine trifolate e la mozzarella a dadini: che dire:speciale!!! I miei l'hanno fatta fuori in un attimo!
    Grazie
    Licia

    RispondiElimina
  5. te la copio, ho proprio in rotolo di pasta sfoglia che scade tr 2gg, questa è un ottima idea, la preparo per stasera, spero venga bella come la tua...

    RispondiElimina
  6. ciao Lisa!!
    Colgo quest'occasione per scusarmi con le persone che mi hanno scritto ed alle quali non ho "ancora" (che brutta cosa!) risposto....sono assente dal mio blog da tanto tempo, ma spero di essere pronta per il ritorno. Chiudo la parentesi, scusami!!
    Ti è piaciuta la torta salata? E' una delle mie preferite. Il bello delle torte salate è che si può lasciare libero sfogo alla fantasia, anche solo cambiare un ingrediente dà un tocco diverso di colore e di gusto.
    Grazie per essere passata da me e spero di ritrovarti presto!
    Ciao!!

    RispondiElimina

Posta un commento