Insalata mista di stagione

Questa è l'insalata che ha fatto da contorno allo spezzatino al vino. Leggera e colorata e molto semplice da fare e con prodotti di stagione. Fortunato chi ha l'attrezzo nel robot da cucina per tagliare alla julienne, io ho fatto tutto a mano con la grattugia  apposita.

Ingredienti:

- qualche foglia di lattuga
- una carota
- un topinambur
- una rapa
- un gambo di sedano rosso
- olio
- sale

Procedimento:


Queste sono le verdure che ho utilizzat: carota, sedano ed insalata si riconoscono bene e per chi non ha ancora avuto la fortuna o sfortuna di conoscere il topinambur (in basso a destra) e la rapa (in alto a destra), li presento io!!  Il mio primo incontro con la rapa l'ho avuto qualche annno fa, ero bisognosa di sali minerali. Il topinambur, o rapa tedesca, è una conoscenza recente, ha un retrogusto molto delicato che ricorda il carciofo.


Lavare tutte le verdure. Pelare la rapa, il topinambur e la carota. Togliere i filamenti al sedano rosso.


Tagliare alla julienne la carota, la rapa ed il topinambur.


Aggiungere il sedano tagliato a pezzetti.


Per ultima tagliare l'insalata. Non rimane che condire sicuramente con sale ed olio e chi vuole può sbizzarrirsi aggiungendo altro, ad es. aceto.

Commenti