Lasagne al forno

Ho preparato le lasagne al forno lo scorso fine settimana. Questo è un piatto che mi piace molto e che mi ricorda tantissimo la mia nonna. La cosa che più mi piaceva quando ero piccola erano e le polpettine che la nonna spargeva all'interno e che io puntualmente cercavo. Quella che vi propongo oggi è una ricetta base, semplicissima, fatta solo con un ragù classico, mozzarella e parmigiano. Non ho avuto molto tempo per elaborarla ai livelli della nonna, ci proverò presto, però!

Ingredienti per 4 persone:

- 8 lasagne
- ragù fatto in casa
- una mozzarella
- parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:


Per la preparazione del ragù: soffriggere mezza cipolla, una carota e un gambo di sedano (era ciò che avevo in casa io!). Quando le verdure avranno raggiunto la cottura aggiungere 200 gr di carne tritata più un pezzo di salsiccia (100 gr) privata del budello. Versare un barattolo di passata di pomodoro da 500 gr quando la carne è cotta. Lasciare sobbollire per una mezzoretta aggiungendo un po' di acqua nel qual caso dovesse asciugare troppo il ragù. Farlo raffreddare.


Spargere qualche cucchiaiata di ragù in modo da ricoprire completamente la base della pirofila. Adagiare due lasagne sopra al ragù.


Continuare con un nuovo strato di ragù, con dei pezzi di mozzarella e con una bella manciata di parmigiano.



La superficie della lasagna deve finire con uno strato di ragù e con il parmigiano (che gratinato formerà una bella e buona crosticina!). Purtroppo non ho foto della lasagna uscita dal forno nè di una fetta. La prossima volta che la farò, provvederò.

Commenti