Torta salata colorata

Secondo me le torte salate sono un'ottima alternativa alle pizze....ed io, di pizze, a causa dei miei soliti problemi di intolleranze ed allergie alimentari, non ne posso mangiare spesso.
Con una semplice pasta sfoglia posso sbizzarrirmi nell'associare vari alimenti che andranno a costituire il ripieno e posso farlo scegliendo di volta in volta ciò che "sento" non mi farà star male.
Questa è la stagione dei colori e ho voluto che anche la mia torta ne fosse piena, ma senza esagerare!

Ingredienti:

- un rotolo di pasta sfoglia
- 4 uova
- parmigiano grattugiato q.b.
- una cipolla
- due carote medie
- 200 gr di fagiolini
- 200 gr di piselli
- sale
- pepe

Procedimento:



Pulire la cipolla, affettarla e ridurla in pezzi abbastanza piccoli. Versare un po' di olio in una wok ed aggiungere la cipolla, accendere il gas a fuoco lento, mescolare di tanto in tanto.


Lavare, pulire ad affettare a rondelle le carote, aggiungerle alla cipolla.


Togliere le punte ai fagilini, lavarli, tagliarli a metà ed aggiungerli nella wok.


I piselli che ho utilizzato io erano surgelati: versarli insieme agli altri ingredienti, salare, pepare, se e quando necessario aggiungere dell'acqua per permettere la cottura. Mettere il coperchio e controllare spesso. In una ventina di minuti dovrebbe essere tutto pronto!


Mentre le verdure cuociono, sbattere 4 uova insieme ad una bella grattata di parmigiano (dipende dai gusti, circa 100 gr), sale e pepe.


Stendere la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una teglia per crostate e bucherellarla con i rebbi di una forchetta.


Quando la verdura sarà cotta, farla raffreddare e poi versarla nelle uova sbattute, mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti.


Riempire la pasta sfoglia con l'amalgama di uova e verdure stendendolo bene ed uniformente. Richiudere i bordi della sfoglia verso il centro sovrapponendoli lateralmente gli uni sugli altri.


Inserire la torta salata in forno a 180° per circa 30 minuti, controllare che la sfoglia sia dorata....buona appetito!! Buona davvero.

Commenti