Pan di spagna o torta margherita?

Non ricordo assolutamente dove ho trovato la ricetta di questa torta: pan di spagna o torta margherita? Non lo so. Posso dire, però, che è una base sofficissima per torte da farcire, ma anche da mangiare a colazione o a merenda, nella sua semplicità.
L'ho già fatta almeno tre volte. La prima per festeggiare i tre anni della mia nipotina Francesca, la seconda per far merenda insieme a tutti e tre i miei nipotini....ma anche con tutti gli adulti di famiglia eheheh, la terza per la colazione del mio compagno.
Che dire: è talmente morbida che ve la consiglio!

Ingredienti, tortiera di 22 cm di diametro:

- 100 gr di fecola di patate
- 50 gr di farina
- tre uova
- 120 gr di zucchero
- 3 cucchiai di acqua caldissima
- mezza bustina di lievito

Procedimento:




Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma. Mettere i tuorli in un recipiente insieme allo zucchero ed ai tre cucchiai di acqua caldissima e lavorarli fino ad ottenere una cremina giallo pallido.


A questo punto miscelare la fecola di patate con la farina ed il lievito ed aggiungere il tutto alla cremina, continuare a mescolare (o frullare) ottenendo una cremina un po' più opaca.




Con un cucchiaio di legno amalgamare, eseguendo movimenti dall'alto verso il basso e viceversa, gli albumi montati a neve con l'impasto. Rivestire di carta forno la tortiera, versare il composto ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Prova stecchino.


Questa è una fetta della torta semplice, da colazione!


Questa è stata la torta di compleanno per la mia nipotina Francesca. Farcitura e rivestimento: ricotta, poca panna, zucchero e scaglie di cioccolato e poi codette colorate, tanti ciuffetti di panna per delimitare il bordo e scrivere il 3!!  Per finire gli smarties su ogni ciuffetto!


Questa è la torta nutellosa della merenda di grandi e piccini. Farcitura e rivestimento della torta: nutella e poca panna e poi codette colorate e riccioli di cioccolato!

Commenti