Cous cous alla "pizzaiola di merluzzo"

Che titolo per questo post, eh?! E' frutto dell'unica ispirazione che ho avuto. Una sera di qualche giorno fa mi è venuta voglia di un bel sughetto, non me lo posso permettere con molta frequenza (allergia al nichel, brutta cosa, soprattutto se unita a tutte le altre intolleranze), me lo sono immaginato e gustato con gli occhi, alla fine ho deciso che dovevo provare...forse il mio fisico non avrebbe reagito, se me lo chiedeva non potevo che accontentarlo!!!
Un piatto veramente molto semplice, veloce e gustoso. Non mi ha fatto male, sono riuscita a mangiarlo tutto, a digerirlo senza problemi...ma non l'ho dimenticato e lo riproverò presto, magari con qualche aggiunta.

Ingredienti per una persona:

- due manciate di cous cous, il mio è di kamut integrale
- acqua calda, bollente, q.b.
- 4 tranci di merluzzo surgelato
- sugo di pomodoro (l'avevo già preparato)
- olio
- prezzemolo, più qualche fogliolina per decorazione

Procedimento:


Versare il cous cous in un piatto, magari fondo, e aggiungere acqua calda mescolando in modo che venga assorbita dai piccoli "pallini". Per raggiungere il vostro giusto grado di cottura assaggiate, secondo me è il metodo migliore. Io non sono una grande amante del sale, preferisco avere la possibilità di aggiungerlo a fine preparazione di un piatto (allorquando possibile, non sempre lo è in effetti). Nel caso del cous cous potete salare l'acqua che userete per la cottura.


Nel frattempo preparare un semplicissimo sughetto (fatto mettendo a soffriggere mezza cipolla, aggiungendo la passata di pomodoro, l'origano e una manciata di prezzemolo tritato). Portare ad ebollizione dell'acqua in un'altra pentola ed immergere quattro tranci di merluzzo, fino a che siano quasi cotti. Sollevarli dall'acqua ed immergerli nel sugo ultimando la cottura.
Impiattare. Ho messo il cous cous da una parte del piatto ed il merluzzo avvolto nel sugo dall'altra.


Poi non ho proprio resistito: ho mischiato un po' di sugo al cous cous e alla fino ho iniziato a schiacciare i vari pezzi di merluzzo, sminuzzandoli. Ho mescolato tutto molto accuratamente, me lo mangiavo con gli occhi!!



Ma ho ancora avuto modo di impiattarlo anche per voi, con un bel ciuffetto di prezzemolo in cima alla montagnola del mio piatto di cous cous alla pizzaiola di merluzzo.

Commenti