Torta salata con verza e salsiccia

L'idea di questa torta salata mi è venuta una sera a cena da mia mamma, lei aveva preparato una torta salata con verza e cubetti di pancetta. Io non vado proprio matta per quei cubetti e, cercando un'alternativa allettante, mi è venuta in mente la salsiccia. Detto fatto, dopo pochissimi giorni l'ho subito provata.
Il solito rotolo di pasta sfoglia, custodito gelosamente nel frigo "per ogni evenienza", permette di creare tante gustose torte sia dolci che salate...come si può farne a meno?!?
Ho letto in giro per la rete che esistono diverse ricette facili e veloci per fare in casa la sfoglia, ci proverò presto. Intanto passo ad illustrarvi il procedimento per la realizzazione di questa torta salata.

Ingredienti:

- un rotolo di pasta sfoglia rotonda
- tre etti di salsiccia
- tre etti di verza
- olio
- sale
- una cipolla di Tropea
- due uova o tre, dipende dalla consistenza dell'impasto e dalla grandezza delle uova
- due bicchieri di latte

Procedimento:


Lavare e tagliare a striscioline la verza. In una padella antiaderente far rosolare la cipolla con un filo abbondante di olio. Salare.


Privare la salsiccia del budello e metterla in una padella, sbriciolarla durante la cottura


Amalgamare la verza con la salsiccia, far raffreddare un pochettino se non si ha proprio fretta.


Versare l'impasto nella pasta sfoglia. A parte sbattere due uova con uno o due bicchieri di latte, cospargere sulla torta. Mattere in forno a 180° per circa 30 minuti.



La torta è pronta!! Sinceramente ammetto di aver messo solo un uovo, quindi l'impasto non si è presentato compatto, ma abbastanza "slegato". Non ho aggiunto aromi vari perchè la salsiccia del mio macellaio è molto gustosa di per sè. Voi potrete aggiungere tutto ciò che ritenete opportuno, ad es. vino per la cottura della salsiccia, pepe e tutto ciò che più vi gusta.
L'importante è che la proviate, è buona.

Commenti

  1. gustosissima!!!!!
    brava!
    da noi in questo periodo di mangia un piatto a base di carne di maiale e verza (la cassoeula) quindi so già che questa torta salata è buonissima!
    ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento