Arancia alla cannella

Un'altra ricetta con l'arancia, ve lo avevo anticipato ieri, no? Si tratta di un dessert gustoso, sfizioso e penso non troppo calorico rispetto a quella bella fetta di torta e/o ai biscottini vari che spesso desideriamo a fine pasto.
E poi le arance contengono la vitamina C che serve a combattere le forme inluenzali ed i raffreddori, l'acido ascorbico che stimola la produzione del collagene, gli antiossidanti utili contro l'invecchiamento e la protezione della vista.
Perchè rinunciare alle arance, quindi? E poi siamo nella stagione giusta e trovo che il colore degli agrumi ha il fantastico  potere di illuminare le tristi e grigie giornate autunnali/invernali.
Passiamo alla ricetta?

Ingredienti per una persona:

- un'arancia media
- cannella in polvere q.b.
- zucchero q.b

Procedimento:

  
Sbucciare l'arancia avendo cura di eliminare tutti i filamenti bianchi. Dividerla a metà e poi tagliarla a fettine piccole. Cospargerle con due cucchiai rasi di zucchero e con tre "spolverate" (ho quel barattolino che si compra nei supermercati, con i buchini sulla parte superiore) di cannella in polvere. Mescolare il tutto.


Questa foto l'ho fatta per mostrarvi il sughetto che si è formato dopo aver amalgamato zucchero, cannella ed il succo perso dall'arancia. Buona idea, soprattutto per la preparazione di porzioni maggiori di questa, potrebbe essere quella di spremere il succo di un'arancia per rendere più invitante e gustoso il dessert.


Ultima foto prima che pappassi tutto, non è carino a dirsi ma avrei leccato il piatto!! 

P.S. Quest'anno mi piace e mi ispira tantissimo l'accoppiata arancia cioccolato. Un'ulteriore aggiunta che si potrebbe fare? Una bella spolverata di cacao amaro!! Mhmhmhmhmhmh...... 

Commenti

  1. buona, buona buona! l'ho provata e ho fatto una bella figura con i miei invitati. Grazie, Silviè!

    RispondiElimina

Posta un commento