Torta salata con ricotta di capra, porri e prosciutto crudo

Le torte salate risolvono la cena, sono un ottimo antipasto tagliato a quadrotti o a fettine, si possono portare al pic-nic fuori porta e a me piacciono molto perchè associano ingredienti sempre diversi creando un gusto ricco e gradevole, ogni volta diverso.

Come più volte ho già scritto, tendo sempre a tenere nel frigo una sfoglia pronta all'uso, non si sa mai,  può sempre tornare utile per risolvere una cena o per togliere qualche sfizio sia dolce che salato.
E se poi vado in giro vedo e compro una ricotta di capra, ho voglia di qualche fetta di prosciutto crudo e a casa mi ritrovo da un po' di giorni due bei porri che aspettano che decida la loro sorte....gira che ti rigira  salta fuori una torta salata niente male. A noi è piaciuta molto e ce la siamo mangiata tutta in una sera. E' tutto dire....


Ingredienti:

- 300 gr di ricotta di capra
-  un uovo
- due porri di media grandezza
- 10 fette di proscutto crudo
- sale
- pepe
- olio evo
- uno spicchio d'aglio

Procedimento:


Mettere un uovo con sale e pepe in una ciotola e amalgamare il tutto.


Aggiungere la ricotta di capra.


Tagliare a pezzetti sfilacciandole quattro fette di prosciutto crudo e mescolare per bene l'impasto.


Lavare, togliere le foglie esterne e tagliare a rondelle i due porri. Mettere a soffriggere uno spicchio d'aglio con dell'olio in una padella antiaderente e poi aggiungere i porri portandoli a cottura.


Stendere la sfoglia con la sua carta forno sulla teglia e adagiare le 6 fette di prosciutto crudo in modo da ricoprire completamente il fondo.



Quando i porri saranno cotti aspettare che si raffreddino un pochettino e poi unirli all'impasto di ricotta. Versare il tutto sopra le fette di prosciutto crudo e stendere uniformemente con un cucchiaio ed una forchetta, disegnando delle "onde" con i rebbi. Infornare a 180°C per circa 30 minuti, dipende dal forno. Quando la superficie della sfoglia imbiondisce la torta è pronta.





Sicuramente è un'idea vincente l'unione di questi ingredienti, vi consiglio di provarla non rimarrete delusi!!

Commenti

  1. Ero alla ricerca di una torta salata per una cena di sabato prossimo, l'unico vincolo era il porro, ho trovato nel tuo ripieno quello che cercavo, spero di trovare la ricotta di capra.
    Grazie per l'aiuto!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara!! Scusa se ti rispondo solo ora, sono incostante, lo so. Come è andata la cena di sabato? Hai trovato la ricotta di capra? Inutile dirti che andrebbe benissimo anche la ricotta di mucca. Piaciuta la torta? Grazie per avermi scritto, spero di rileggerti presto.
      Ciao, Silvia

      Elimina

Posta un commento