Appello: apple pie di Amsterdam

Sì, cerco disperatamente la ricetta più verosimile della apple-pie di Amsterdam.
Non sono proprio così disperata, il fatto è che la sto cercando da un po' di tempo e le varietà che ho trovato in rete non mi convincono molto, non sono "lei" e non provengono dal posto in cui l'abbiamo comprata noi: V&D in Kalverstraat. 
E' una torta o crostata alta? La chiamerei più crostata. Insomma, la pasta frolla è molto alta lateralmente e racchiude mele tagliate a fette insieme a qualcos'altro: cosa? c'è chi dice molliche di pane....e poi è ricoperta da uno strato spesso di frutta secca: noccioline, arachidi, noci (di varia natura). Il sapore è di una bontà che a parole non rende.
Chi mi può fornire la ricetta? La farò immediatamente e ve la posterò. E' una promessa.
Nel frattempo vi mostro delle foto della torta intera che ci siamo portati in Italia a settembre 2011, non pensavo sarebbero finite sul blog, però.
Al secondo piano di V&D c'è il self service e lì vendono questa apple-pie a fette insieme a tanti altri tipi di dolci, ovviamente ci sono anche stand in cui si trovano i primi, i secondi e vari tipi di insalate da creare da sè. Al primo piano c'è una grande zona panetteria-pasticceria e lì vendono la torta intera, che se ricordo bene, dovrebbe costare intorno agli 8 euro.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Altrimenti ci proverò e riproverò e poi andrò anche ad Amsterdam a comprarmi l'originale!!




Commenti

  1. uh mamma che ricordi!! non ho idea di dove trovare una ricetta affidabile, ma resto in attesa perché piace da matti anche a me!
    Ben "scoperta" ! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie merendasinoira! (io ti avevo già scoperta!) Non ho ricevuto la ricetta fino ad oggi, mi sa tanto che dovrò cimentarmi da sola e piano piano, a furia di provare, avvicinarmi a quel risultato. Scusa se ti ho fatto attendere la risposta, ma è un periodo che non accendo molto il computer da casa...lo uso già troppo al lavoro. Tornerò nei prossimi giorni a pubblicare qualche ricetta che ho ancora in serbo.
      A presto e grazie per essere passata a trovarmi....se nel frattempo ti capitasse la ricetta dell'apple pie...io sono sempre qui, eh?!? ;-))

      Elimina

Posta un commento