Claufotis alle fragole

Il claufotis è un dolce francese che ha catturato la mia attenzione e ha acceso la mia curiosità dal momento in cui l'ho visto per la prima volta in foto. Quello che mi ha particolarmente incuriosita sono stati la sua compattezza, diversa dalle tipiche torte, e quel colore bello giallo. Non sono mai riuscita ad assaggiarlo a casa di qualcuno oppure in un ristorante o in una pasticceria. Anche in Francia non mi è mai capitato di vederlo!!!
E così, alla fine, mi son dovuta mettere su internet a caccia di una ricetta che mi ispirasse. Fortunatamente, un annetto fa (come mi ricorda la foto che avevo pubblicato su instagram), ho realizzato il primo claufotis, quello alle fragole. Mi è piaciuto davvero tanto da pensare di doverlo provare con le amarene (sciroppate, quelle di una famosa marca). Qualche giorno fa finalmente l'ho fatto e devo dire che, contro ogni mio pronostico, mi è piaciuto di più con le fragole.
Prossimamente pubblicherò anche la seconda versione e mi direte quale preferite voi. Ricetta??? Eccola!!!

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

3 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina
200 ml di latte
la scorza di un limone biologico
fragole, 16 nel mio caso
zucchero a velo

Procedimento


Lavare accuratamente il limone grattugiare solo la parte gialla e mescolare con lo zucchero e la farina.


Aggiungere le uova e montare il tutto fino ad ottenere un impasto spumoso.


Versare il latte a filo ed inglobarlo a uova e zucchero.


Rivestire la tortiera con la carta forno, versare l'impasto ed inserire le fragole a testa in giù. Ho preferito lasciarle intere creando una coreografia bizzarra. Volendo le si può tagliare a pezzetti e mescolarle alla pastella.
Infornare a 180°C per 35-40 minuti. Controllare che la superficie sia bella dorata. 


Lasciare raffreddare per bene prima di cospargere la superficie del claufotis con lo zucchero a velo.




Cosa ne pensate di questa presentazione? Non vi sembrano carine le fette di claufotis?

Commenti