Semplicemente funghi champignon trifolati

Ci sono alimenti che nella mia cucina non entrano per periodi più o meno lunghi, un esempio sono i funghi. E pensare che mi sono sempre piaciuti!! Non ho niente contro di loro e non ne ho mai fatto indigestione ma, a causa dell'allergia al nichel, tanto tempo fa ho iniziato a diradarne l'utilizzo.

Ma.…… un risotto ai funghi?😋 una frittata con funghi?😋 o semplicemente funghi champignon trifolati? Come si può dire sempre di no?!?

Quando penso ai funghi mi viene in mente mio nonno, l'unico che li sapeva riconoscere e raccogliere. Mi ricordo bene le poche volte in cui, con i miei fratelli, andavamo su per i monti con lui. Bei momenti!! Peccato che nessuno di noi abbia imparato l'arte del riconoscere i funghi, del resto noi siamo nati e cresciuti in città e della natura conosciamo ben poco. Ma io ho l'animo un po' selvatico (sarà forse colpa del nome?) e quindi ammiro ed apprezzo chi sa riconoscere le erbette nei campi e sa cucinarle nei modi appropriati, chi riconosce le bacche commestibili, chi vive di natura e di campagna.

Basta divagare!! Brevemente vi illustro questa complicatissima ricetta. Riuscirete mai a replicarla?!




Ingredienti per due persone 


 500 gr di funghi champignon da pulire
 2 spicchi di aglio
 olio extra vergine di oliva (evo)
 una quindicina di foglioline di prezzemolo




Procedimento

Pulire i funghi liberandoli dalla terra. Eliminare la parte terminale del gambo. 
Ho letto sempre pareri discordi sul lavarli o meno sotto il getto dell'acqua, poiché, essendo spugnosi, la assorbirebbero e perderebbero la loro consistenza. Io li sciacquo molto velocemente per assicurarmi che rimangano puliti non solo dalla terra ma da qualsiasi "polvere". 
Tagliarli a pezzetti/cubetti oppure a fettine, come ho fatto io questa volta.


Mettere in  un po' di olio in padella ed aggiungere i due spicchi d'aglio, quando saranno ben dorati aggiungere i funghi.


A fine cottura, quando i funghi avranno perso la loro acqua, che piano piano verrà fatta evaporare alzando un po' la fiamma, aggiungere il prezzemolo tagliato finemente.


L'impiattamento per la cena non sarà speciale, ma a me piace tanto anche lo stracchino e l'idea di questo accostamento non mi è dispiaciuta.
Voi potete abbinarlo ad un bel piatto di carne, che ne dite?
In qualsiasi caso: buon appetito!!😋


Commenti