Cavolo rosso, mela e scalogno in padella

Il cavolo rosso non è entrato da moltissimi anni nella mia cucina, non lo avevo mai assaggiato fino a quando mi sono decisa a comprarlo. Da allora l'ho mangiato tagliato alla julienne e condito con olio, da solo o mischiato ad altri ortaggi, oppure l'ho semplicemente tagliato a fettine sottili e cotto in padella con scalogno o cipolla rossa. 
Tempo fa mia mamma ha trovato questa ricetta, è piaciuta a tutti e così l'ho provata anche io. In realtà, quando ho potuto provarla, non avendo chiesto il procedimento e gli ingredienti a mia madre, ho improvvisato. Sicuramente, però, nella ricetta originale, si deve utilizzare anche l'aceto e non so se si devono aggiungere anche degli aromi. Facciamo così: per oggi ci accontentiamo della mia ricetta, appena mi informo meglio, proviamo anche quella della mia mamma. Ok?


Ingredienti per 2 persone

- mezzo cavolo rosso (di media grandezza)
- 2 scalogni o 1 cipolla rossa
- 1 mela golden
- olio evo (extra vergine d'oliva)  

Procedimento

Lavare il cavolo rosso e tagliarlo a metà. Affettare una delle due metà alla julienne. Pulire lo scalogno e taglarlo a rondelle. Lavare e sbucciare la mela e tagliarla in quattro e poi a pezzetti.


Mettere un filo d'olio in una padella e far imbiondire lo scalogno.


Aggiungere il cavolo rosso e lasciar cuocere con il coperchio. Girare le verdure di tanto in tanto in modo che non brucino, se lo si ritiene opportuno aggiungere poca acqua. 


Quando il cavolo è già abbastanza tenero, aggiungere la mela. A questo punto vi direi di fare come preferite: potete far cuocere anche la mela fino ad ammorbidirla, oppure potete lasciarla leggermente croccante. Dipende dai gusti o da come vi garba al momento!


Ed ecco come si presenta il tutto a fine cottura!!


In questa occasione, giacchè avevo in casa delle aringhe affumicate, ho azzardato l'accostamento dolce salato e devo dire che si è rivelato azzeccato!!


Commenti