Flan di asparagi con cialde di parmigiano

Quante volte capita di voler presentare in tavola qualcosa di sfizioso e di diverso?
A me, ultimamente, sta capitando di frequente. Sono alla continua ricerca di ricette facili, veloci, ma particolari. Siamo sempre di corsa e arriviamo sempre a casa all'ora di cena, quando non si ha la minima voglia, non tanto di cucinare, quanto di dover aspettare, siamo affamati!! Oppure vogliamo solo toglierci l'incombenza della cena per dedicarci ad altro, magari al semplice relax😉.
A me piace cucinare e quindi non voglio negarmi questo piacere anche quando ho poco tempo per poter presentare in tavola un piatto diverso da quelli della quotidianità. Dopo un po' ci si stanca di vedere la stessa verdura, cucinata più o meno negli stessi modi o lo stesso piatto di carne, no? 
Ho notato che mi piace molto mischiare diversi ingredienti e quindi mi dedico a frittate, a torte salate, a insalate miste. Ma oggi vi propongo un flan di asparagi, non mono porzione. Avevo voglia di una forma diversa, da tagliare e quindi, ecco un bel plum cake ornato di punte di asparagi e cialde di parmigiano.



Ingredienti per 4 persone

500 gr di asparagi (a fine cottura ricordare di tenere qualche punta per la decorazione)
2 uova
60 ml di panna da cucina
50 gr di parmigiano reggiano o similare
1 cipolla
sale
pepe


Preparazione

Pulire accuratamente gli asparagi lavandoli e tagliando la parte terminale dura. Sbucciare una cipolla, tagliarla a fettine.


Mettere un filo d'olio in una padella antiaderente e far dorare le fettine da cipolla.


Aggiungere quindi gli asparagi tagliati a pezzi e far cucinare coprendo con il coperchio. Raggiunta la cottura far raffreddare. 
Mettere da parte qualche punta di asparagi per la decorazione finale del flan.


Rompere i gusci delle uova e separare gli albumi dai tuorli. 
Inserire nel recipiente del frullatore la panna, i due tuorli e gli asparagi cotti con la cipolla. Frullare fino ad ottenere una miscela omogenea.


Salare e pepare l'impasto e aggiungere il parmigiano.


Montare a neve ben ferma gli albumi.



Unirli all'impasto.




Versare il tutto in uno stampo da plum cake opportunamente oliato. Infornare per circa 30 minuti a 180°C.  Trascorso il tempo verificare che il flan sia dorato in superficie. Estrarlo dal forno, farlo raffreddare e sformarlo su un piatto da portata.


Guarnire il flan con punte di asparagi e cialde di parmigiano (facilissime da fare e buonissime, prossimamente sul blog).





Commenti