Piccoli pancake per colazione


Penso proprio che i pancake piacciano a tantissime persone e ne ho avuto conferma in varie occasioni parlandone con amici, ma anche leggendo vari blog, racconti di cucina etc. Confesso che io li ho assaggiati in veneranda età a Stoccolma. Mi trovavo in un incantevole albergo situato all'interno di un parco e la colazione era un momento davvero molto bello e rigenerante, perchè il buffet era ricco ed internazionale, con possibilità dolci e/o salate, ma la cosa che risvegliava completamente lo spirito erano le vetrate che si aprivano sul lago e sulla natura immensa che lo circondava. 
Lì sì che la colazione assumeva il ruolo di regina della giornata!!! Non si poteva assolutamente partire con il piede sbagliato!
Tornando ai pancake .... ebbene, su quelle tavole imbandite, la mia attenzione era caduta su una perfetta torretta di dischetti, gonfi e morbidosi. Li ho provati chiedendomi cosa fossero, il loro gusto era dolce!! E sì, potevano essere anche salati per quanto ne sapevo!
Ogni mattina (per pochissime mattine, ahimè) sono stati la mia colazione. Appena ho potuto li ho provati e devo dire che sono facilissimi e versatili. Li si possono fare, come ho scritto poco sopra, dolci o salati, ma li ho provati anche con un buonissimo ripieno di nutella (foto in @dituttounpoepoichissa), spalmati di marmellata (vedi foto nel post), oppure con diversi ingredienti tipo cacao, cocco, granella di frutta secca e via con la fantasia. La ricetta che segue è semplicissima!


Ingredienti


- 1 uovo
- 50 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- zucchero a velo



Procedimento

In una boule rompere l'uovo e aggiungere lo zucchero, montarli insieme con una frusta, anche elettrica.


Miscelare il lievito con la farina


Inserire la miscela nel composto di uova e zucchero e iniziare ad amalgamare il tutto


Aggiungere il latte piano piano fino ad inglobarlo completamente 


Ottenendo una pastella con una certa consistenza, non completamente fluida


Scaldare una padella antiaderente e versare cucchiaiate del composto in modo da ottenere dei cerchi del diametro che volete (i miei saranno stati intorno agli 8 cm)


Quando si formano le bolle è giunto il momento di girarli sull'altro lato per continuare la cottura


Eccoli quasi pronti


Impilarli in modo che conservino il più a lungo il calore


In questa occasione  ho inondato i pancake di zucchero a velo, ma ne ho anche spalmato qualcuno con ottima marmellata alle ciliegie






Commenti