Torta salata ai peperoni, cipolle e zucchine

Le torte salate hanno sempre un loro perchè. C'è poco da dire, sono pratiche, veloci, gustose, facili da trasportare e da mangiare e poi, come si dice sempre, sono delle ottime soluzioni svuota frigo!!
Nel mio caso personale le torte salate rappresentano una valida alternativa ai pranzi in ufficio. Nella pausa pranzo, di soli 30 min, non faccio in tempo a tornare a casa e non ho sempre voglia di andare a mangiare fuori. Quindi? Beh, spesso preparo insalate di pasta o di riso a casa e d'inverno le scaldo sul termosifone, ma quando ho voglia di cambiare mi viene in soccorso la torta salata con i suoi ripieni che posso cambiare all'occorrenza!😉
Confesso, però, che io compro appositamente ciò che voglio mettere nelle mie!!!
Sicuramente ci si può sbizzarrire con la fantasia aggiungendo nuovi ingredienti ed erbe che donano quel gusto in più.
Avete mai prestato attenzione al taglio della fetta e avete guardato il colpo d'occhio dato dai colori degli ingredienti? A me diverte sempre!!!


Ingredienti:

- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 1 zucchina
- 3 uova
- olio evo
- un ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- se gradita, una manciata di parmigiano grattugiato
altrimenti sale secondo il vostro gusto
- pepe


Procedimento:

Lavare per bene i due peperoni e la zucchina eliminando tutto ciò che non va mangiato!
Tagliare gli ortaggi in piccoli pezzi.
Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili.
Scaldare un bel filo d'olio in una padella antiaderente, pulire lo spicchio d'aglio e portarlo a rosolatura, aggiungere le cipolle, i peperoni e la zucchina. Far cuocere a fuoco lento fino a quando saranno ancora un po' al dente. Spegnere il fuoco e far raffreddare. Nel frattempo sbattere le tre uova in una ciotola capiente. Aggiungere il parmigiano grattugiato o il sale, tagliare sottilmente il prezzemolo amalgamandolo al resto dell'impasto. Una bella grattatina di pepe e a questo punto versiamo le verdure nelle uova, mescoliamo per bene.
Aprire il rotolo di pasta sfoglia e utilizzando la stessa carta forno che la avvolge, slotorarla e stenderla in una tortiera di 22 cm di diametro. Versare all'interno il ripieno, ripiegare i bordi della pasta sfoglia.
Inserire in forno già caldo e farla cuocere per circa 30 min a 180°C. Consiglio sempre di verificare la cottura perchè ogni forno ha i suoi tempi!!
Non mi resta che augurarvi buon appetito!!😋



Commenti