Insalata di polpo veloce

Questa sera ho cucinato il polpo che ha comprato il mio compagno nel pomeriggio, polpo fresco del Mediterraneo. Non ho avuto tempo per cercare ricette particolari e così sono ricorsa al vecchio metodo veloce e senza pretese, senza troppi ingredienti. Mi piacerebbe provare, non l'ho mai fatto, a cucinare il polpo nella pentola a pressione, l'ho mangiato a casa di amici, cotto insieme alle patate ed era delicatissimo, morbidissimo e gustosissimo!

Ingredienti per due persone:

- un polpo di circa 700 gr
- prezzemolo
- aglio
- olio
- sale

Procedimento:


Purtoppo mi sono ricordata di dover fare le foto a ricetta avanzata. Le fasi mancanti sono le seguenti: sciacquare bene sotto l'acqua il polpo già pulito dal pescivendolo (meno male!). Versare in una pentola capiente la quantità d'acqua che sarà sufficiente a ricoprire il polipo in fase di cottura. Portarla ad ebollizione e quindi aggiungere il polpo utilizzando un metodo particolare che lo renderà più morbido: prenderlo dalla testa ed immergerlo per tre volte nell'acqua e poi lasciarlo cuocere per almeno mezz'ora-quaranta minuti, fate la prova con la forchetta per verificare.
Tirare fuori dalla pentola il polpo e lasciarlo raffreddare, tagliarlo a pezzi abbastanza piccoli.


Preparare il condimento del polpo tagliando del prezzemolo fresco, due spicchi di aglio, il sale e miscelando il tutto con la giusta quantità di olio.


Aggiungere il polpo al suo condimento e amalgamare lasciando riposare almeno una mezzoretta in modo da mangiare un piatto veramente gustoso. Volendo si possono aggiungere olive piccole e nere, ad es. le taggiasche, del peperoncino, le patate e via alla fantasia!

Commenti

  1. ciao... volevo chiederti ma per i polpi surgelati come bisogna comportarsi???
    Si può mettere mentre è ancora surgelato???
    e domanda più importante... una volta tolto e condito risulta ancora duro, perchè probabilmente non è cotto bene... si può rimettere a cuocere??? o si blocca la cottura???

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo (ma perchè non firmarsi?!?), premetto che non sono una cuoca di professione e con chissà quale cultura culinaria alle spalle. Per quanto riguarda il polpo surgelato il tempo di cottura è indubbiamente più lungo che per uno scongelato o fresco. Bisogna sempre fare la prova con la forchetta o con uno stuzzicadenti prima di toglierlo dall'acqua. Sicuramente la durezza dipende dal fatto che non ha cucinato abbastanza....rimetterlo a cucinare?!?...forse è meglio fare più attenzione prima, no?
    Puoi provare a far scongelare il polpo prima di cucinarlo, poi lo sciacqui per bene e procedi nello stesso modo spiegato da me nella ricetta. Questa è la procedura che seguirei io.
    Fammi sapere. Grazie e scusami se ti ho risposto in ritardo.
    Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento